Le Nuove Repubbliche Marinare
e le sue Confraternite
rappresentano il
Popolo dei “Ludonauti”

PREMESSA

I “Ludonauti”, spiriti liberi del mondo,condividono una bandiera e i suoi simboli perché amano e vivono il mare, immersi nel sogno giovanile dell’avventura, sono ancora capaci di giocare fantasticando e da questa ricchezza traggono l’energia per sostenere principi morali universali, con codici scritti innanzitutto nel cuore.

I”Ludonauti” nell’entroterra si riuniscono in Confraternite.
Se in località marittime danno luogo alle “Nuove Repubbliche Marinare”

 

Il “Mare della rete informatica” è riconosciuto come il supporto democratico per la gestione degli obbiettivi, per lo scambio delle informazioni, archivio riservato di tutto il progetto.

 

I Ludonauti di Terra e di Mare si riconoscono nell’armonia dei valori che il “ Mare” genera
e ad esso affidano il loro cuore 
i sogni, le speranze, la vita.
Rispettano la sua Furia, godono della sua Pace.

 

Obiettivi e finalità

Difendere e promuovere nel mondo il principio simbiotico Acqua/Vita individuando nel “Mare” e nella sua tutela il fulcro collante del loro impegno etico.

L’acqua, oro blu, non deve avere padroni, è patrimonio essenziale per la vita e, come tale, deve essere di tutti e protetta da tutti.

 

Superare le logiche della competizione per capire meglio il valore dell’amicizia

Arrivare primi, solo per il piacere di offrire la mano all’amico che segue, nella consapevolezza che la condivisione delle mete è la più grande vittoria e il più significativo trofeo.

La velocità è utile solo per sfuggire alle tempeste

 

Amicizia

Espressa attraverso ospitalità, assistenza, collaborazione e gentilezza affettuosa saranno comportamenti distintivi dei Ludonauti

 

Sostenere i giovani

Comunicando tutti i valori e le conoscenze amichevoli del sodalizio, perché divengano solido scafo per solcare responsabilmente il mare della vita.

I Ludonauti non hanno scopo di lucro e i proventi che si dovessero generare saranno destinati a progetti umanitari, così da costituire un patrimonio di realizzazioni di cui essere fieri

La bandiera dei Ludonauti è simbolo di identità e di appartenenza di cui essere fieri e la sua esibizione sarà fonte di orgoglio così come il distintivo:

Il saluto si evidenzia portando la mano destra al petto con pollice e mignolo tangenti, le restanti dita a tridente.

 

LA CONFRATERNITA DEI LUDONAUTI è cosi strutturata:

  • Ludonauti Marinai
    Così si definiscono tutti coloro che solcano il Mare con un qualunque scafo.
  • Ludonauti di Battigia
    sono individuati in coloro che,tengono il cuore in mare e spesso i piedi a terra: pescatori, nuotatori, immersionisti.
  • Ludonauti di Terra
    sono tutti coloro che appena possono rispondono al richiamo del Mare raggiungendolo

“Il Concione dei Ludonauti” è Assemblea dei Ludonauti di Terra e di Mare e sarà convocato almeno una volta l’anno, in occasione del solstizio di primavera per fare il suo bilancio critico, per progettare le nuove strategie per il futuro. Il tutto nel Mare informatico.